Il Moto Club Nastro e Fascette è una associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI
info@sprintrace.it

REGOLAMENTO / RULES

Race special

italiano

STAGIONE 2019

CLASSI (MEZZI AMMESSI)

  • Classe “UNDER”: 2 o 4 tempi fino a 600 cc, 1/2/3/4 cilindri, raffreddate ad aria o liquido (acqua o olio), modificate nella ciclistica e nella meccanica, alimentate a benzina
  • Classe “MIDDLE”: 2 o 4 tempi, fino a 749 cc, 1/2/3/4 cilindri, raffreddate ad aria o liquido (acqua o olio), modificate nella ciclistica e nella meccanica, alimentate a benzina
  • Classe “OVER”: moto 2 o 4 tempi oltre 749 cc, raffreddate ad aria o liquido (acqua o olio) modificate nella ciclistica e nella meccanica, alimentate a benzina
  • Classe “SUPERCHARGED”: moto sovralimentate, qualsiasi cilindrata, tutte le modifiche ammesse, alimentate a combustibili addizionati e/o sovralimentate a mezzo turbina, compressore volumetrico o NOS
  • Classe “ELETTRICHE”: qualsiasi potenza, nessuna restrizione riguardo meccanica e ciclistica. 
  • Classe “ SCOOTER VINTAGE”: mezzi con cambio a marce o variatore di velocità, cilindrata compresa tra i 50cc. E 220cc. costruiti prima del 1985. Le misure d’interesse non possono superare del 15% delle misure originali riportate nelle specifiche tecniche dalla casa. Non è ammesso nessun tipo di wheelie bar o ausilio meccanico anti impennaménto. Per quanto riguarda telai speciali, hand-made o factory realizzati ad hoc l’organizzazione creerà deroghe speciali per mantenere un giusto equilibrio prestazionale tra i partecipanti.

REGOLAMENTO TECNICO 

Ogni mezzo deve rispondere, nel suo complesso, agli standard di sicurezza e deve essere realizzato a regola d’arte ovvero deve possedere tali requisiti:

  1. Fari, gemme, specchietti devono essere protetti con plastica adesiva o rimossi
  2. Targa e porta targa devono essere rimossi
  3. Freni anteriori e posteriori sono obbligatori. Non sono ammessi freni bicicletta o comunque freni non adeguati
  4. In presenza di cavalletto laterale o centrale tale deve essere bloccato con nastro o fascette
  5. Il para-catena o dispositivo atto a proteggere la trasmissione deve essere presente
  6. Dispositivo stacca massa con cavo è obbligatorio solo per la classe SUPERCHARGED.
  7. Wheelie-bar NON sono ammessi in NESSUNA classe.
  8. E’ obbligatorio per i piloti l’uso di: 
  • Casco integrale 
  • Tuta integrale o divisibile in pelle oppure giacca e pantaloni tecnici 
  • Guanti
  • Stivali o calzature in pelle da moto
  • Para schiena
  • Ulteriori protezioni a discrezione del pilota

I piloti sprovvisti di anche uno dei suddetti non potrà partecipare alle gare o alle prove libere

TRACCIATO

La lunghezza del tracciato di gara è, compatibilmente con la location, di complessivi 450 metri lineari (a meno che il Direttore Gara decida di abbreviare il tracciato per ragioni di sicurezza) e così suddivisi ed identificati:

Spazio di Manovra/Griglia di Partenza
10 metri circa di sicurezza aggiuntivi e privi di ostacoli (erba o ghiaia) e serviranno quale spazio di manovra per i piloti e gli accompagnatori in pista al fine di posizionarsi sulla linea di partenza.

Corsia di Accelerazione/Strip200 metri lineari perpendicolari alla linea di partenza e di arrivo, pulita e la cui superficie non deve presentare alcun difetto di sorta (dossi, avvallamenti o componenti diversi lungo il tracciato)

Corsia di Decelerazione
240 metri lineari dopo il traguardo la cui superficie non deve presentare alcun difetto di sorta (dossi, avvallamenti o componenti diversi lungo il tracciato)

La larghezza minima dell’intero tracciato deve permettere: 4,50 metri per ciascun concorrente costantemente distribuiti sia nel tratto di accelerazione che in quello di decelerazione. La divisione delle corsie è consigliabile per i primi 10 metri di accelerazione

GARA

  • Ogni mezzo può essere iscritto in una sola classe (non può quindi essere iscritto con piloti diversi nella stessa categoria o, comunque, in altre classi)
  • Ogni pilota può essere iscritto una sola volta per ogni classe (non può quindi guidare più di 1 mezzo nella stessa classe) 
  • Ogni pilota, all’atto dell’iscrizione, deve nominare (se lo desidera) un solo assistente il quale sarà autorizzato ad accompagnarlo in griglia ed alla partenza
  • Ogni responsabilità per danni e lesioni derivanti dal mezzo rimane comunque ad esclusivo carico del pilota 
  • In occasione della Verifica Tecnica pre-gara, sul mezzo di ogni partecipante verranno applicati i numeri di gara 
  • Numeri di gara saranno assegnati ad inizio del Campionato e tali rimarranno per tutta la durata della stagione

Le iscrizioni si possono fare tramite il sito www.sprintrace.it oppure direttamente il giorno della gara, PRIMA delle verifiche tecniche.

Verifiche tecniche

  • Il pilota dovrà presentarsi con il proprio mezzo alle Verifiche Tecniche pre-gara
  • Tali verifiche SONO OBBLIGATORIE ed hanno il solo scopo di esaminare le caratteristiche di sicurezza del mezzo e di verificare la giusta appartenenza alla classe in cui è iscritta

Briefing

  • Il briefing è obbligatorio e gli orari saranno indicati nel programma di ciascuna gara e pubblicati sul sito www.sprintrace.ito comunicati sul posto 
  • I piloti non presenti al briefing non potranno correre ne effettuare le prove libere
  • Il numero di lanci a disposizione di ogni pilota per sessione di prove è libero

Prove libere

  • Il numero di lanci a disposizione di ogni pilota per sessione di prove è libero
  • Sarà possibile aggiungere prove libere a discrezione del Direttore di Gara se il contesto della tappa ed il tempo a disposizione lo consentiranno
  • Il Direttore di Gara avrà la possibilità di variare il numero di prove in base alle esigenze che si presentano nelle singole giornate di gara 
  • É severamente vietato provare i mezzi nel paddock o in qualsiasi zona che non sia il tracciato di gara

Partenza e arrivo

  • La partenza è data dal Direttore di Gara o da suo nominato a mezzo di bandiera
  • La bandiera sarà tenuta alta e verticale, ben visibile ad entrambe i concorrenti
  • La partenza è data nel momento in cui la bandiera verrà abbassata, spostandosi dalla posizione verticale iniziale 
  • Le moto dovranno avere la gomma anteriore sulla linea di partenza
  • La partenza avverrà da fermo, con entrambe le mani sul manubrio 
  • La partenza avverrà a coppie ad eliminazione diretta 
  • La moto avrà tagliato il traguardo quando la sua ruota anteriore toccherà la linea di arrivo e sarà evidenziato dallo sbandieramento da parte di un commissario posto su tale linea
  • Per ogni categoria i piloti si sfideranno ed effettueranno i turni successivi in diretta successione così che il vincitore della categoria potrà essere decretato al termine della stessa

Non potranno esserci pause durante lo svolgimento di una categoria a meno che il Direttore di Gara non lo ritenga opportuno ed a suo insindacabile giudizio.

Sospensione e/o annullamento gare o categorie

Il Direttore Gara, in accordo con i commissari nominati, ha facoltà di sospendere la categoria in corso di svolgimento, o le gare della tappa, qualora lo ritenesse opportuno ed a suo inopinabile giudizio, al fine di tutelare la sicurezza dei piloti e del pubblico.

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare l’intera tappa o parte delle categorie per motivi di sicurezza o per motivi meteorologici.

PUNTEGGI E CLASSIFICA

Ad ogni gara ed in ogni categoria verranno attribuiti i seguenti punteggi: 

1° = 20 punti 6° = 07 punti 11° = 02 punti 
2° = 15 punti 7° = 06 punti 12° = 01 punti 
3° = 10 punti 8° = 05 punti 
4° = 09 punti 9° = 04 punti 
5° = 08 punti 10° = 03 punti 

La classifica assoluta piloti, team e preparatori di fine stagione verrà redatta per somma di punti ottenuti durante la stagione.

In caso di parità di punteggio la vittoria andrà a chi avrà accumulato migliori piazzamenti durante la stagione.


2019 REGULATION

English

CLASSES AND ALLOWED VEHICLES

  • “UNDER” class: 2 or 4 strokes up to 600 cc, 1/2/3/4 cylinders, air or liquid cooled (water or oil), modified in the chassis and mechanics, petrol fueled
  • “MIDDLE” class: 2 or 4 strokes, up to 749 cc, 1/2/3/4 cylinders, air or liquid cooled (water or oil), modified in the chassis and mechanics, petrol fueled
  • “OVER” class: 2 or 4 stroke, over 749 cc, air or liquid cooled (water or oil) modified in the chassis and mechanics, petrol fueled
  • “SUPERCHARGED” class: supercharged machines, any displacement, all modifications allowed, fueled by added-fuels and/or supercharged by turbine, volumetric compressor or NOS
  • “ELECTRICAL” class: any power, no restrictions regarding mechanics and chassis
  • “SCOOTER VINTAGE” class: vehicles with gearbox or continuously variable transmission, displacement between 50cc. and 220cc. built before 1985. The measures of interest can not exceed 15% of the original measures reported in the factory technical specifications. No type of wheelie bar or anti-wheelie mechanical aid is allowed. Regarding special frames, hand-made or factories-made, the race officials will create special exemptions to maintain a fair performance balance among the participants.

TECHNICAL REGULATION

Each machine must meet the safety standards and must be built to perfection or must meet these requirements:

  1. Headlights, gems, mirrors must be protected with tape or has to be removed
  2. License plate and license plate holder must be removed
  3. Front and rear brakes are mandatory. Bicycle brakes or inadequate brakes are not allowed
  4. Side or central stand must be blocked with tape, bands or has to be removed
  5. The chain guard or device to protect the transmission is mandatory
  6. Mass disconnecting device with cable is mandatory for the SUPERCHARGED class
  7. Wheelie-bars are NOT allowed in ANY class
  8. It is mandatory for RIDERS to wear:
  • Full face helmet – One piece or two pieces leather suit or technical jacket and trousers
  • Gloves – Motorcycle leather boots or shoes
  • Back protection
  • Additional protections at the discretion of the pilot

Riders whom do not have one of the aforementioned items will not be able to attend races or free practice

TRACK

The length of the race track is, compatibly with the location, a total of 450 linear meters (unless the Race Director decides to shorten the track for safety reasons) and so divided and identified:

Maneuver Space/Grid

10 meters of additional security and free of obstacles (grass or gravel) and will serve as a maneuvering space for riders and accompanying persons on the track in order to position themselves on the starting line.

Acceleration Lane/Strip

200 linear meters perpendicular to the start and finish line, clean and whose surface must not show any defect whatsoever (bumps, depressions or different components along the strip)

Deceleration Lane

240 linear meters after the finish line whose surface must not show any defect whatsoever (bumps, depressions or different components along the route)

The minimum width of the whole track must allow: 4.50 meters for each competitor constantly distributed both in the acceleration and deceleration section.

Is advisable to split the lanes along the first 10 meters of acceleration.

RACE

  • Each machine can be registered in only one class (it can not therefore be registered with different drivers in the same class or, in any case, in other classes)
  • Each rider can only be registered once for each class (he can not therefore ride more than 1 machine in the same class)
  • Each rider, upon registration, must nominate (if he wishes) a single assistant who will be authorized to accompany him in grid and at the start
  • Any liability for damages and injuries arising from the machine remains in any case exclusively at the expense of the rider
  • During the pre-race Technical Inspection, the race numbers will be applied to each participant’s machine
  • Race numbers will be assigned at the beginning of the Championship and will remain for the entire duration of the season
  • Registration can be made through the website www.sprintrace.it or directly on the race day, BEFORE the technical inspections.

Technical inspections

  • The rider must present himself/herself with the vehicle at the pre-race Technical Inspections
  • These inspection is mandatory and have the only purpose of examining the safety features of the machine and verify the correct belonging to the class in which is registered.

Briefing

  • The briefing is mandatory and the timetable will be indicated in the program of each race and published on the website www.sprintrace.it or communicated on spot
  • The pilots not present at the briefing will not be able to run or perform free practice

Free practice

  • The number of launches available to each rider for the session is free
  • It will be possible to add free practices sessions at the discretion of the Race Director if the context of the stage and the time available will allow it
  • The Race Director will have the possibility to vary the number of free practice sessions according to the needs presented on each race days
  • It is strictly forbidden to test/launch the machines in the paddock or in any area other than the race track

Start and Finish

  • The start is given by the Race Director, or his substitute, by flag
  • The flag will be held high and vertical, clearly visible to both competitors
  • The start is given when the flag is lowered, moving from the initial vertical position
  • The bikes must have the front tire on the start line
  • The start will take place standstill and with both hands on handlebars
  • The start will take place in pairs in knockout formula
  • The bike crosses the finish line when its front wheel touches the finish line and will be highlighted by the flag waving by a Race Official on that line
  • For each category the riders will compete the knockout phases in direct succession so that the winner of the category can be decreed at the end of the race

There can be no stops during the course of a category unless the Race Director deems it appropriate and at its only discretion.

Suspension and/or cancellation of races or classes

The Race Director, in agreement with the appointed commissioners, has the right to suspend the race in progress, or all the races of the stage, if he deems it opportune and at his own judgment, in order to ensure the safety of the pilots and the public.

The organizers reserves the right to cancel the entire stage or part of the categories for safety reasons or for meteorological reasons.

SCORES AND RANKING

Ineach race and in each category the following scores will be assigned:

1° = 20 points6° = 07 points 11° = 02 points 
2° = 15 points7° = 06 points 12° = 01 points 
3° = 10 points 8° = 05 points 
4° = 09 points 9° = 04 points 
5° = 08 points10° = 03 points 

The final rank of riders, teams and preparers for the end of the season will be drawn up for the sum of points obtained during the season.

In case of a tie, the victory will go to those who have accumulated better placements during the season.