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Un titolo a curriculum

Race special

Un titolo a curriculum

Sapete esattamente cosa è un Campionato Nazionale?

Sembrerebbe una domanda scontata.

Il Campione Nazionale di specialità partecipando alle tappe in calendario del Campionato accumula punti ed al temine della stagione tali punti vengono sommati e creano la classifica.

Le classifiche sono più d’una. Mi spiego:

  • la somma dei punteggi ottenuti da ciascun concorrente nella propria classe va a formare la classifica di classe ed in tal caso chi vince diventa Campione Nazionale di tale classe
  • la somma dei punteggi ottenuti da ciascun concorrente all’interno dell’intero Campionato considerando i punteggi ottenuti dai piloti di putte le classi elegge il Campione Nazionale Assoluto del Campionato
  • la somma dei punteggi dei piloti che ad inizio campionato si dichiarano in team, ciascuno partecipando nella propria classe, formano la classifica Team ed il cui titolo nazionale è assegnato al team i cui componenti hanno sommato il maggior numero di punti nella stagione.

L’opportunità di partecipare alla classifica Team si rivela strategica per coloro che possiedono una officina o che siano preparatori.

Il titolo di Campione Nazionale è qualcosa che rimane nel proprio curriculum e conferisce immediatamente un termine di paragone per gli altri piloti anche internazionali.

In ogni nazione dove si tiene un Campionato Nazionale di tale specialità i rispettivi Campioni Nazionali entrano di diritto nell’eventuale campionato Europeo o Mondiale di specialità. Vi accedono anche gli altri piloti che hanno accumulato durante più stagioni un ragionevole numero di pazzamente in Campionato.

Al momento non esiste un Europeo o Mondiale di Sprint Racing ma perché non tenersi pronti?


Do you know exactly what a National Championship is?

It may seem a foregone question.

The National Champion of specialty by participating in the stages in the calendar of the Championship accumulates points and at the end of the season these points are added up and create the ranking.

The rankings are more than one. Let me explain:

  • the sum of the scores obtained by each competitor in his own class forms the class classification and in this case the winner is the National Champion of that class
  • the sum of the scores obtained by each competitor within the entire Championship considering the scores obtained by the riders in all the classes elects the Absolute National Champion of the Championship
  • the sum of the scores of the pilots who declare themselves in the team at the beginning of the championship, each participating in their own class, form the Team classification and whose national title is assigned to the team whose members have added the highest number of points in the season.

The opportunity to participate in the Team ranking proves to be strategic for those who own a workshop or are preparatory.

The title of National Champion is something that remains in its curriculum and immediately confers a term of comparison for other drivers, including international ones.

In each country where a National Championship is held for this specialty, the respective National Champions enter by right into the eventual European or World championship. The other pilots who have accumulated a reasonable number of madly in the Championship also gain access to it.

At the moment there is no European or World Sprint Racing but why not get ready for it?

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